“Percorso di guerra, percorso di pace” è il documentario che sarà proiettato domani, alle 20.30, al Cinema Teatro di San Fedele Intelvi. La serata rientra nel programma della 4^ edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi Cortintelvi.
Andrea Priori e il presidente dell’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi, Alfredo Zecchini, presenteranno il lavoro fatto in questi anni per raccontare il territorio. Obiettivo del progetto, fare conoscere la storia recente della Valle d’Intelvi, quel territorio che gode di una posizione geografica unica, a cavallo tra due laghi e al confine con la Svizzera.
“Il progetto ha una visione più ampia: proponiamo un primo lavoro a cui seguirà una collana dedicata al territorio intelvese, – spiegano Priori e Zecchini, ideatori del progetto – perché unico nel suo genere trovandosi tra il lago di Como e il Ceresio e che, nella sua storia millenaria, ha visto il nascere e l’affermarsi dei Magistri Cumacini o di quelli Campionesi nell’Alto Medioevo e dei Magistri Intelvesi nel Rinascimento che hanno avuto una parte fondamentale nella cultura, nell’arte e nell’architettura contemporanea”.
Il programma completo nel sito www.cortintelvi.it