26 agosto: è questa la data prescelta per l’avvio della 71° edizione della Fiera del Libro di Como. La location è quella di sempre: Piazza Cavour. Ma quest’anno i tendoni presenti saranno due.
Nel primo si continueranno a trovare i ricchi cataloghi delle librerie e delle case editrici locali, a cui quest’anno si aggiungerà Altreconomia (in collaborazione con Garabombo), il secondo sarà invece interamente dedicato a presentazioni, incontri, dialoghi e molto altro. In totale sono più di 100 gli appuntamenti in programma.
La fiera quest’anno celebrerà due figure iconiche legate al Lago: Plinio il Vecchio, di cui ricorre il bimillenario, e Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte. E proprio all’opera più famosa del Manzoni, “I promessi sposi”, sarà dedicata una lettura itinerante tra i negozi del centro cittadino.
Como lo scorso anno, le domeniche saranno dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, con un ricco programma di presentazioni, letture, laboratori, giochi e ospiti.
Ad accompagnare l’evento sarà il FuoriFiera, con eventi culturali che si svolgeranno in location dislocate nei vari quartieri cittadini.
Il taglio del nastro avverrà alle ore 11 del 26 agosto; la prima presentazione, dedicata al libro “Enzo Jannacci. Ecco tutto qui” di Paolo Jannacci e Enzo Gentile, avrà luogo alle 16.30.