Sono stati tra i paesi più toccati dalla perturbazione che ha colpito la provincia di Como. Quella di oggi è stata una giornata di intenso lavoro, ad Anzano del Parco e ad Alzate Brianza per riportare la situazione alla normalità dopo la tromba d’aria di ieri mattina.
Un evento eccezionale, certo, ma non mancano le riflessioni rispetto alle opere che potevano essere fatte, in particolare per quanto riguarda la gestione e la manutenzione del verde.
Un argomento che rimbalza tra gli abitanti dei paesi. Ad Anzano la riflessione sulla potatura degli alberi è stata posta sui social e si parla di anni di segnalazioni non andate a buon fine.
Ad Alzate è al centro dell’attenzione l’amministrazione del sindaco Mario Anastasia. Una delle prime mosse del suo predecessore, Massimo Gherbesi, era stata una azione di intervento straordinario nel parco pubblico che ieri è stato devastato dalla perturbazione. E, in generale, la manutenzione del verde pubblico era stata una priorità.
Poi con la nuova amministrazione la situazione è cambiata. Negli scorsi giorni numerosi cittadini della località brianzola avevano fatto notare proprio l’incuria del verde pubblico e una mancanza di attenzione, problematica riemersa prepotentemente dopo le vicende delle ultime 24 ore, con tanti alberi caduti in tutto il paese.
AGGIORNAMENTO
In relazione alla cura del verde urbano dopo il maltempo del 12 luglio, il sindaco di Alzate Brianza Mario Anastasia ha precisato che nell’arco di poche ore sono state rimosse le numerose piante cadute sulle strade comunali, è stata ripristinata la copertura del municipio che era stata interessata da una parziale scoperchiatura e sono state rimosse le piante del parco del centro sportivo di Via Girola sradicate o spezzate, oltre ad altri interventi già programmati per l’arredo e il decoro urbano.