Monete d’oro di Como, revocato l’incarico per l’intervento che riguarda la trasformazione dell’ex chiesa delle Orfanelle a sede espositiva.
Dal Comune fanno sapere che la revoca “dell’affidamento dei lavori edili ed impiantistici propedeutici al nuovo allestimento della ex sala delle Orfanelle a sede espositiva permanente del Tesoro di Como è in linea con la programmazione del procedimento”. In sostanza si tratta dunque di un atto dovuto a causa della scadenza – a dicembre 2022 –del vecchio contratto di Accordo Quadro.
“L’impresa è già operativa – fanno sapere ancora dal Comune – e a stretto giro i lavori propedeutici all’allestimento. Alcuni elementi sono stati aggiornati in accordo con il Ministero della cultura e gli uffici della Soprintendenza”.
Nei giorni scorsi la giunta comunale aveva dato il via libera al progetto esecutivo per l’intervento di allestimento museale del tesoro comasco. L’esposizione avrebbe previsto quattro pareti indipendenti. E ancora: oggetti suddivisi in cinque gruppi tematici, secondo le diverse epoche storiche. Fotografie e video che mostrano le attività di scavo che hanno portato alla scoperta del tesoro comasco.
Ad arricchire la collezione museale anche giochi di luce come la cascata d’oro in movimento.
L’inaugurazione della mostra è fissata per il prossimo mese di dicembre.