Dopo quella violenta di ieri mattina, che molti problemi ha creato in tutto il territorio, l’annunciata perturbazione di ieri sera è arrivata e ha colpito tutta la provincia di Como.
Un po’ ovunque sono stati registrati forti temporali, con precipitazioni copiose e vento intenso. Nell’Olgiatese, in zona Menaggio e anche in città sono state segnalate grandinate.
Una situazione che ha messo apprensione ovunque a partire dalla città (con i tombini saltati in città murata) e con il sottopasso del viadotto dei Lavatoi, rimasto ancora chiuso per la copiosa precipitazione d’acqua.
Più in generale in Brianza, nel Triangolo Lariano, nelle valli Intelvi e Cavargna, nel Porlezzese e sui paesi affacciati sul Lago di Como, c’erano fiumi d’acqua sulle strade e paura per l’aumento della portata dei torrenti. Non sono ,mancate nuove comunicazioni su alberi caduti, anche se in misura minore rispetto alla mattinata.
Il tutto, mentre il territorio continua ad affrontare le conseguenze della prima fase maltempo di ieri. A Cantù, ad esempio, in questo momento 23 famiglie sono costrette a rimanere fuori dalle loro case per i danneggiamenti causati dalla perturbazione.
Dopo l’iniziale gestione dell’emergenza ora è la fase dei lavori di ripristino e poi si procederà alla conta dei danni e alle conseguenti richieste.