Nuovo regolamento per i taxi di Como, arriva la bozza del nuovo testo che introduce la doppia guida del mezzo. La novità era stata già annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Alessandro Rapinese.
“Stiamo lavorando alla nuova turnazione – aveva spiegato il primo cittadino – Abbiamo fatto richiesta per un maggior numero di licenze. L’obiettivo resta l’ottimizzazione del servizio ad esempio concedendo la possibilità di fare due turni sullo stesso mezzo, una seconda guida. Il taxi viene utilizzato da un tassista e poi negli altri orari da un altro collega”.
Il turismo a Como esplode ma i servizi, soprattutto sul fronte trasporti, non sembrano riuscire a sostenere la richiesta. In particolare i taxi. Attualmente sono 45 i mezzi in circolazione. In attesa della procedura per sbloccare le nuove licenze, si punta dunque a integrare il servizio garantendo la presenza di una cinquantina di tassisti al giorno sulle strade del territorio.
La nuova turnazione prevede turni da 8 ore garantiti, trenta mezzi che coprono l’intera giornata (quindi 24 ore) con i restanti 15 veicoli liberi.
Il nuovo regolamento per il trasporto – che comprende taxi, servizio di noleggio con conducente e di noleggio con conducente effettuato tramite natante, ossia i taxi boat – ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale.