Verrà inaugurata sabato alle ore 15.30 al Museo d’Arte Sacra di Scaria la mostra “Fondi Persi – E insieme uscimmo a riveder le stelle” che esporrà un ciclo di tele di Antonio Teruzzi dedicate alla Divina Commedia.
Teruzzi, nato a Brugherio, è pittore, scultore e incisore, esegue affreschi e si dedica alle arti applicate.
Punto di partenza per la creazione di questa mostra, è stato il ritrovamento di un’edizione dell’opera dantesca del 1887 lacunosa e rovinata. Un’edizione frammentaria, che per il Maestro è diventata fonte di riflessioni e di ispirazione. Da qui sono nate le dodici tele esposte in una sequenza che si conclude con l’opera pensata per rompere la perfezione del numero dodici, dal titolo “Quarta dimensione – Insieme uscimmo a riveder le stelle”.
La mostra è corredata da un catalogo edito in italiano e in inglese da Carlo Pozzoni FotoEditore, che contiene contributi di Luigi Cavadini, Deborah D’Agostino e Andrea Stabellini e fotografie di Silvia Costantini, Stefano Innocenti e Carlo Pozzoni.
L’esposizione è curata dall’Associazione The Art Company di Como, in collaborazione con la Diocesi di Como, il Museo d’Arte Sacra di Scaria e gli Amici del Museo d’Arte Sacra di Scaria.
La mostra sarà visitabile nei weekend dalle 15 alle 18, la domenica anche la mattina dalle 10.30 alle 12 e durerà fino al 3 settembre.