Sarà presentato lunedì 10 luglio alle ore 18.30 a Senna Comasco il libro di Andrea Donegà “Don Colmegna: al centro dei margini.” Esplicito il sottotitolo: “La vita di un sacerdote che ha declinato la vocazione religiosa in un costante impegno civile e sociale a favore degli ultimi”.
Don Virginio Colmegna è nato a Saronno nel 1945 e nel corso della sua vita ha fondato diverse organizzazioni sociali. Direttore anche della Caritas Ambrosiana, è da sempre impegnato per affermare i diritti di cittadinanza dei più deboli e diffondere la cultura dell’accoglienza.
A raccontare Don Colmegna in questo libro, sono molti di coloro che lo hanno accompagnato per un pezzo di strada: persone semplici, giovani incontrati ai tempi dell’oratorio, professori e molti altri che hanno voluto condividere ricordi e pensieri riguardanti la vita del prete di Saronno che tanto ha fatto soprattutto per gli ultimi.
I ricavati dei diritti d’autore del libro verranno interamente devoluti all’associazione SON – Speranza Oltre Noi – il villaggio solidale realizzato da Don Colmegna per accogliere famiglie con figli fragili, per accompagnarle e sostenerle lungo il difficile cammino che li attende.