Violenta grandinata nel Canturino nelle prime ore del mattino. Il territorio comasco è stato colpito da forti temporali, che nella zona del Canturino si sono trasformati in grandinate molto potenti.
La situazione più delicata a Senna Comasco, dove due donne – madre e figlia di 96 e 63 anni – sono state travolte da una valanga di grandine che si è accumulata sulla rampa di accesso all’abitazione e ha sfondato l’abitazione.
Le due donne sono state soccorse e portate all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per una forte ipotermia. L’anziana è in prognosi riservata ed è ricoverata in pronto soccorso, la figlia è in terapia intensiva. La valanga di ghiaccio purtroppo ha ucciso il cane della famiglia.
Nel corso della mattinata, a partire dalle 5, i vigili del fuoco hanno portato a termine cinquanta interventi di soccorso, prevalentemente nell’area del Canturino (Arosio, Senna Comasco, Carugo, Capiago Intimiano): allagamenti, danni da grandine, tagli piante e pericolanti e pulizia della strada. Altri cinquanta interventi sono previsti in mattinata.