Il calabrone asiatico si sta diffondendo in Svizzera. Attraverso una nota il Dipartimento del territorio segnala che dopo il primo avvistamento nel 2017, nel Paese il numero di rilevamenti della specie alloctona Vespa velutina è aumentato significativamente nel 2022.
“Grazie alle buone condizioni meteorologiche di quest’anno, il calabrone asiatico continua a diffondersi nella Svizzera francese e nella Svizzera nordoccidentale – si legge nel testo – Per proteggere la fauna d’insetti autoctona e le colonie di api mellifere, è molto importante distruggere rapidamente il maggior numero possibile di nidi della specie invasiva”.
Il Servizio sanitario apistico (SSA) invita la popolazione a segnalare le eventuali presenze tramite il sito www.calabroneasiatico.ch.
Il calabrone asiatico si riconosce facilmente da diverse caratteristiche: è leggermente più piccolo della specie autoctona, il colore principale è il nero con sottili strisce gialle sull’addome e le estremità delle zampe sono gialle. Costruisce un piccolo nido primario in primavera in un luogo protetto dalle intemperie, per lo più a 0.5 – 3 m dal suolo, e un nido secondario in estate. Quest’ultimo diventa molto più grande e di solito si trova nella chioma di alberi alti.
QUI maggiori informazioni