Si chiama Wandercraft Atalante ed è l’unico Cobot in Italia che permette ai pazienti di fare riabilitazione camminando senza appoggiarsi ad alcun supporto. Il dispositivo è stato adottato per la prima volta a livello nazionale da Villa Beretta, il presidio dell’ospedale Valduce di Como situato a Costa Masnaga, eccellenza per i suoi programmi medico-riabilitativi di cura. Un’acquisizione che rientra nel progetto Fit for Medical Robotics, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto di Biorobotica di Pisa.
“A differenza dei classici robot, che tendono a sostituirsi alla volontà e al pensiero della persona, i cobot come Wandercraft Atalante, se opportunamente programmati dagli specialisti, entrano in relazione e interagiscono con l’individuo, al punto da coadiuvarne il pensiero e l’intenzione di movimento – spiega Franco Molteni, direttore clinico del Centro di Riabilitazione Villa Beretta – Sono strumenti che rappresentano l’avanguardia della biotecnologia, la massima interazione possibile tra corpo umano e macchina, e consentono prospettive di recupero impensabili fino a pochi anni fa”.
Il cobot Atalante può essere utilizzato in caso di lesioni spinali, ma anche per altre patologie. La sperimentazione è già iniziata sui pazienti di Villa Beretta.