Fiera di Sant’Abbondio. Torna a Como la fiera di Sant’Abbondio, dal 30 agosto al 3 settembre. Dopo le edizioni ridotte degli ultimi anni a causa della pandemia, la manifestazione ritorna dunque alla formula classica.
Oltre alle celebrazioni religiose e al tradizionale concerto nella basilica dedicata al patrono, la manifestazione vede la presenza di piatti tipici e mercatino nell’area Sant’Abbondio, nell’ex seminario vescovile. Nello spazio sarà infatti allestita un’area dedicata allo street food e bancarelle per la somministrazione di piatti tipici regionali e del territorio lariano. Inoltre sarà presente anche un mercato per la vendita di prodotti e manufatti tipici del territorio.
Lungo le mura della città – in viale Cattaneo nel tratto compreso tra Porta Torre e Torre Gattoni – nella giornata di domenica 3 settembre sarà allestita la mostra concorso zootecnica oltre ad attività di intrattenimento per bambini come la fattoria didattica. Nella stessa giornata è previsto inoltre una rievocazione storica, a cura die figuranti del Palio del Baradello.