La chiusura della psichiatria, nel mese di giugno dello scorso anno, doveva essere provvisoria in attesa di trovare nuovi professionisti. Non è più ripartita. La rianimazione, chiusa per lavori agli impianti, effettuati gli interventi previsti è rimasta ferma. “L’ospedale Erba Rinaldi di Menaggio, dal 2019 a oggi è stato via via ridimensionato – denuncia il Comitato Civico Menaggio – La geografia di questa zona rende più che mai necessario salvaguardare il presidio sanitario, per garantire la necessaria assistenza ai residenti”.
I numeri confermano la situazione del presidio. I ricoveri nella struttura sono passati dai 1.863 del 2019 ai 1.125 dello scorso anno. Gli interventi chirurgici, che nell’anno prima della pandemia sono stati 906, nel 2022 si sono fermati a 583.
“Dal 2015 a oggi – sottolinea Massimo Coppia, segretario generale Uilfpl Lario Brianza – il personale è passato da 286 unità a circa 220. La concorrenza con la Svizzera peggiora la situazione ed è urgente un ragionamento di sistema perché è a rischio il diritto alla sanità pubblica”.
“Per i residenti in questa zona gli spostamenti sono complicati, sia con mezzi privati che pubblici – dice la referente del Comitato, Giovanna Greco – In molti casi già raggiungere Menaggio è un problema. Pensare di dirottare i pazienti su presidi quali Gravedona o Como e San Fermo comporta disagi enormi. Bisogna anche tenere conto di una popolazione sempre più anziana e anche dei turisti, che arrivano in numero sempre maggiore e non possono essere lasciati senza un’assistenza sanitaria”.
Il Comitato Civico Menaggio, con la Uil promuove una raccolta firme che verrà poi consegnata in Regione.
Quando una cosa funziona.la si chiude.
Forse perché poco redditizio?
Ridateci i soldi che paghiamo ogni mese per la nostra sanità. E rendeteli privati.
Non come ora che ci fate pagare un servizio assente .per una visita dai 3 ai 6 mesi
In privato anche domani
Eravamo i primi al mondo e ora smantellate ospedali efficienti.