Realizzazione della casa del basket e del palazzetto dello sport di Cantù: la Regione Lombardia si è riassunta l’adesione dell’accordo di programma che ha come finalità la costruzione della struttura polifunzionale.
L’esecuzione delle opere e degli interventi prevede una spesa stimata di oltre 50 milioni di euro. L’inizio dei lavori (dalla durata di due anni) dovrebbe essere nel 2023, tra ottobre e novembre. Regione Lombardia garantirà un contributo di 4 milioni, come ha spiegato l’assessore del Pirellone Massimo Sertori. Dal Comune di Cantù ne arriveranno poco meno di 7. Il promotore privato metterà quasi 39 milioni e mezzo complessivi.
Quella di Cantù sarà una cittadella dello sport, con una arena riservata alle gare di basket, e non soltanto, da oltre 5mila posti.
Il tutto con la speranza che la squadra di pallacanestro possa tornare nel campionato più importante, la serie A. Da due stagioni – e sarà così anche nel torneo 2023-2024 dopo aver fallito ai recenti playoff – la formazione milita in A2, un campionato certo non all’altezza della tradizione di un club che rimane tra i più vincenti d’Europa.