“Il mercato coperto di Como deve essere difeso”. Il consigliere regionale di Forza Italia Sergio Gaddi attacca il sindaco Alessandro Rapinese per le sue dichiarazioni sulla struttura di via Mentana, che il primo cittadino ha definito “un obbrobrio”.
Gaddi ha affidato il suo pensiero a un post su facebook. “Ho letto che il sindaco ha definito “obbrobrio” il mercato coperto di Como – scrive – Io invece credo che sia uno dei luoghi più belli e vivi della città, un baluardo di allegra cordialità e genuina difesa della cultura e della qualità alimentare contro la fredda invasione della grande distribuzione. L’unico spazio dove ancora si respira un po’ di quell’atmosfera tipica e piacevole che qualifica le città più dinamiche”.
“Il mercato alimentare è parte essenziale della nostra identità, punto di incontro di operatori locali che ancora amano il loro lavoro – continua Gaddi – Io credo che il mercato coperto di Como possa certamente essere migliorato strutturalmente, ma deve essere prima di tutto apprezzato e difeso. Non solo perché è un servizio essenziale e insostituibile per la città, ma anche perché è una delle più grandi opportunità turistiche. Senza essere snaturato, senza essere sterilizzato, senza essere trasformato in un non-luogo gelido e burocratico. La vitalità del mercato, di tutti i mercati, si sostiene, non si combatte”.