Lungolago di Como, completati gli inserti alla darsena. Rimosse dunque le transenne e via libera al passaggio da Sant’Agostino fino a piazza Cavour.
Sono quindi terminati i lavori della pavimentazione del primo tratto di lungolago, quello che ricopre la darsena. Visibili le sagome stilizzate di pesci che riflettono al sole e che richiamano il filo conduttore del progetto degli arredi urbani della passeggiata, ossia il trattato “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio.
Al momento però chi ha difficoltà motorie o per le famiglie con carrozzine e passeggini – quindi quanti dovranno evitare i gradini – in attesa della realizzazione di un piccolo ponte potranno transitare lungo la pista ciclopedonale.
Inoltre la prossima settimana partiranno gli interventi al verde. Alcuni fiori intanto sono comparsi nelle fioriere dislocate sul lungolago. Tra lunedì e martedì inizieranno i lavori per la posa di nuove piante sul lato della ciclabile e nell’aiuola a forma circolare vicino a piazza Matteotti, la più grande. Per questa fioriera sono anche previste delle sedute che saranno realizzate con pietre di provenienza locale.
Ruspe al lavoro anche nel tratto di passeggiata da piazza Cavour verso i giardini a lago. Off limits l’area che ospita i giochi per i bambini e la zona circostante. Lavori che si aggiungono a quelli già in corso in piazza Cavour e nel tratto di passeggiata già accessibile, da Sant’Agostino fino al “salotto” del capoluogo lariano. Interventi che costringono comaschi e turisti a un vero e proprio slalom tra cantieri.
Sarà completata invece entro il mese di luglio la nuova biglietteria, successivamente entreranno nel vivo i lavori in piazza Cavour e dovrebbero terminare entro il mese di dicembre. La consegna definitiva dell’opera resta prevista per la primavera del 2024.