È stata presentata a Milano la tredicesima edizione di Orticolario, l’evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita.
Anche quest’anno l’evento si svolgerà a Villa Erba, Cernobbio, nel corso del primo fine settimana di ottobre, per l’esattezza da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre. Gli espositori che prenderanno posto all’interno del parco e del centro espositivo affacciati sul lago di Como, saranno più di 270 e con il loro lavoro faranno sì che i visitatori possano vivere una vera esperienza tra design, arte, artigianato artistico, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione.
La protagonista è l’acqua
La tredicesima edizione di Orticolario sarà incentrata sul valore dell’acqua: il titolo dell’evento sarà “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua” e le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.
Il programma culturale del fine settimana a Villa Erba è ricco, articolato e adatto a tutta la famiglia, con laboratori ludico-didattici per bambini.
Grande apertura, poi, alla sperimentazione grazie ai diversi progetti che verranno presentati a Orticolario, primo fra tutti “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli, che evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia.
Ospite d’onore della tredicesima stagione e vincitore del premio “Per un Giardinaggio Evoluto” è lo stilista, designer e artista Antonio Marras, promotore della sostenibilità ambientale e sociale.
Presentando la tredicesima edizione Moritz Mantero, presidente di Orticolario, ha dichiarato: “Abbiamo fatto tredici, in realtà di più: abbiamo iniziato nel 2009, ma per due edizioni siamo stati presenti virtualmente. L’atmosfera che si respira in quei quattro giorni a Villa Erba è veramente unica, e quest’anno i visitatori avranno modo di tornare a casa con riflessioni importanti su temi molto attuali”.