Cernobbio per l’Emilia Romagna. L’amministrazione comunale ha raccolto 3.100 euro con l’iniziativa “Amici Musei” durante la Museum Week 2023, che si è svolta la scorsa settimana.
Dal 5 all’11 giugno, infatti, Villa Bernasconi è rimasta aperta in via straordinaria fino alle 22, destinando l’intero ricavato dei biglietti di ingresso al restauro di un pezzo della collezione e dell’archivio del museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza, colpita dalla recente alluvione in Emilia Romagna.
“Il Comune di Cernobbio, che è stato alluvionato nell’estate 2021 assieme ad altre località del Lago di Como, memore della solidarietà e degli aiuti che ha avuto, si è impegnato nel ricambiare il sostegno ricevuto – dichiara l’assessore alla Cultura Maria Angela Ferradini, – Affidiamo al Museo della Ceramica Gatti 1928 di Faenza il frutto di questa iniziativa che grazie alla generosità dei cernobbiesi e dei visitatori si traduce in una cifra importante”.
Il deposito della Bottega artistica delle Ceramiche Gatti 1928 è stato sommerso da oltre tre metri di acqua fangosa, che hanno danneggiato ceramiche, dipinti, grafiche, volumi e riviste storiche autografate, documenti di archivio, manoscritti e fotografie.