Sono state consegnate oggi in Villa Gallia le benemerenze agli sportivi della Provincia di Como che nel 2022 si sono particolarmente distinti.
Ad essere nominato “Sportivo comasco dell’anno” è il pallavolista della Lube Simone Anzani.
Nato a Como il 24 febbraio 1992, con la nazionale italiana negli ultimi anni ha vinto un oro agli europei, nel 2021, e uno ai mondiali, lo scorso anno.
Nelle ultime ore ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Bizzarone, suo paese di origine, e a seguire il premio “Sportivo comasco”.
Ad essere nominata “squadra dell’anno 2022” è stata la Briantea84 – Basket in carrozzina: nel ritirare il premio, il capitano Jacopo Geninazzi ha voluto ricordare lo storico presidente Alfredo Marson scomparso proprio lo scorso anno.
Il premio alla carriera è andato a Giancarlo Centi, bandiera del Como calcio per tanti anni; alla rugbista Maria Magatti, al team Superbike “Moto Corsa” di Lurago d’Erba e al TecnoTeam Volley Albese sono andate le menzioni speciali per meriti sportivi, al giovanissimo Gabriel Fabio Vuono è stata assegnata la menzione speciale “Verso il futuro” per meriti sportivi, all’indimenticato canottiere Filippo Mondelli, infine, il premio speciale alla memoria.
Per il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca la consegna delle benemerenze agli sportivi della Provincia è sempre un momento di soddisfazione e orgoglio: “È sempre più evidente che la parte lariana del lago è patria di campioni e noi vogliamo celebrare i loro successi come meritano”.