Si è spento oggi all’età di 86 anni il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset, Silvio Berlusconi. Era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero — di 45 giorni — terminato soltanto poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. Nelle prime ore della giornata, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava la compagna Marta Fascina.
Appena si è diffusa la notizia della morte fuori dal San Raffaele si è radunata la stampa, molte troupe erano già presenti per seguire da vicino gli aggiornamenti di quelli che erano stati definiti controlli di routine e dove poi, invece, è sopraggiunto il decesso del quattro volte presidente del consiglio, intorno alle 9.30.
Tanti cittadini comuni sono arrivati per portare il loro ricordo e la loro vicinanza alla famiglia Berlusconi. Dopo alcune ore, attorno alle 14, il feretro ha lasciato il San Raffaele per raggiungere la villa di Arcore.
Mercoledì funerali di Stato per Silvio Berlusconi in Duomo a Milano. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto il lutto nazionale. Per questioni di ordine pubblico non ci sarà, invece, la camera ardente inizialmente prevista negli studi televisivi di Mediaset di Cologno Monzese.