Cantiere delle paratie, venerdì l’inaugurazione del secondo tratto di lungolago, la parte che va da Sant’Agostino a Piazza Cavour.
“Avevamo annunciato il termine dei lavori prima dell’inizio della stagione estiva – commenta l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Energia e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori – e abbiamo mantenuto la promessa. La prossima settimana restituiremo ai cittadini comaschi buona parte della nuova passeggiata, con il suo nuovo aspetto più fruibile”.
“Siamo arrivati – continua Sertori – a realizzare il 70% dei lavori del ‘cantiere paratie’ e continueremo a lavorare senza sosta fino alla sua chiusura definitiva. L’appuntamento è per venerdì 9 giugno, in prossimità di Piazza Cavour, per consegnare il nuovo lungolago ai cittadini e ai turisti di tutto il mondo”.
Per il salotto di Como, invece, si dovrà attendere fino alla fine dell’estate. Operai al lavoro per la realizzazione del nuovo edificio della biglietteria, quasi ultimata la posa del porfido lungo la pavimentazione. Montato inoltre il nuovo pontile arrivato nei giorni scorsi sul cantiere.
Si lavora anche agli arredi urbani, di competenza comunale, con la realizzazione delle nuove fioriere quadrate lungo la passeggiata, che a differenza delle altre due più grandi, saranno interrate.
Corsa contro il tempo anche per chiudere nei tempi stabiliti il secondo tratto della pista ciclopedonale. Nei prossimi mesi inoltre – sempre per il capitolo arredi – Palazzo Cernezzi dovrà occuparsi anche della posa dei cordoli delle fioriere, del verde e delle panchine del prototipo di Ico Parisi.