È stato rinnovato il contratto per gli oltre 100mila addetti della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza. La firma arriva dopo una lunga sessione di negoziati e di mobilitazioni che hanno interessato anche la provincia di Como, in particolare attraverso le iniziative di Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs.
L’intesa siglata con le associazioni datoriali, triennale, decorre dal 1° giugno 2023 e resterà in vigore fino al 31 maggio 2026. L’ipotesi di accordo definisce un aumento a regime di 140 euro per il quarto livello.
I sindacati esprimono soddisfazione “per un rinnovo contrattuale che, dopo 7 anni, chiude la lunga fase vertenziale, assicura incrementi salariali significativi e miglioramenti normativi per le lavoratrici e i lavoratori del settore”.
E proprio questo rinnovo di contratto sarà al centro, lunedì alle 20, della prima puntata di Angoli –Speciale Fisascat: in studio, con Dolores Longhi, il segretario generale della Fisascat Cisl dei Laghi Giuseppe D’Aquaro entrerà nei dettagli e approfondirà la notizia.