Dopo tre anni di stop ha riaperto-sebbene non ancora al pubblico all’aeroporto di Milano Malpensa, il Terminal 2 chiuso da giugno 2020 in seguito alla pandemia Covid e alla diminuzione del traffico aereo. Passeggeri e compagnie, da domani, potranno tornare a utilizzare gate e desk. Nella mattina, all’inaugurazione, il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana oltre a una delegazione della Giunta regionale, il sindaco di Milano Beppe Sala e il primo cittadino di Somma Lombardo Stefano Bellaria.
“La riapertura del Terminal T2 segna la ripartenza a pieno regime anche dell’aeroporto di Malpensa, confermando la centralità e la strategicità dello scalo Lombardo. Perché Malpensa è un punto di riferimento soprattutto per i flussi internazionali e perché questo è ciò che vuole il territorio, che ha bisogno di sviluppare la propria economia” ha detto il governatore Fontana. “L’aeroporto di Malpensa-ha proseguito- è strategico per tutto il bacino padano e deve ritornare a volare sempre più in alto con le proprie ali senza che nessuno cerchi di tarpargliele”. “La ristrutturazione del Terminal T2 inoltre-ha concluso Fontana-rappresenta il modello di sviluppo sostenibile come lo intendiamo noi, in grado di mettere insieme il rispetto dell’ambiente da un lato e quello dell’economia dall’altro, non quello che vorrebbe imporci una certa parte di Europa”.
Presenti anche il presidente di Enac Pierluigi Di Palma, Lorenzo Lagorio, country manager della compagnia arancione che avrà base al T2 e Armando Brunini, Ad della Società Esercizi Aeroportuali. “Il terminal a regime ospiterà 7 milioni di passeggeri l’anno” ha spiegato Brunini. L’investimento per la riapertura è stato di quasi 30 milioni di euro, oltre ai 10 milioni investiti dai partner commerciali.
Tra le opere di riqualificazione: la ristrutturazione dell’area dei controlli di sicurezza, l’efficientemente energetico di tutta la struttura e la modernizzazione dei servizi per i viaggiatori come check-in e imbarchi smart. Con l’installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione, saranno infine accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Il Terminal 2 sarà orientato a ospitare i voli low cost ed è previsto un aumento delle tratte verso le capitali europee e destinazioni continentali.