Paratie del lungolago di Como. Entro il 10 giungo sarà aperta a cittadini e turisti la passeggiata fino a piazza Cavour. Intanto le coperture metalliche che proteggono le paratie risultano già rovinate.
Oggi il sopralluogo del sindaco Alessandro Rapinese che ha dettato i tempi del cantiere. Eliminate le transenne nella parte di lungolago vicino a piazza Matteotti. “La prossima settimana installeremo le altre aiuole nel tratto che porta fino a piazza Cavour – spiega il primo cittadino che ribadisce – L’area sarà aperta entro il 10 giugno”. Operai al lavoro per realizzare la biglietteria della Navigazione e ancora per posare il porfido nel tratto tra la darsena e piazza Cavour. Per il salotto di Como, invece, si dovrà attendere fino alla fine dell’estate. Per quanto riguarda la realizzazione degli arredi, di competenza dell’amministrazione comunale, si procede con il secondo tratto della pista ciclopedonale. L’obiettivo è essere allineati con i tempi del cantiere delle paratie di competenza regionale.
Intanto – come detto – le protezioni metalliche sotto le quali si trovano le paratie, che vengono estratte e montate in caso di emergenza, risultano già rovinate. Il rivestimento è danneggiato – da capire se quanto avvenuto sia attribuibile al maltempo dei giorni scorsi – inoltre si tratterebbe di una rottura che riguarda un singolo punto. La simulazione dell’estrazione e del montaggio delle paratie era avvenuta soltanto a inizio febbraio.