Il primo giugno, in anticipo rispetto alle previsioni che parlavano del 15 giugno, partirà il presidio fisso della polizia stradale sulla statale Regina. Gli agenti saranno presenti tutti i giorni – fino al 15 settembre – per pattugliare la trafficata strada nel periodo di maggiore afflusso turistico. Il presidio, come nelle passate stagioni, è a Ossuccio di Tremezzina. L’anticipo è dovuto ai ben noti e pesanti disagi che si stanno registrando già da settimane sull’arteria del lago.
Igor Erba, segretario provinciale Sindacato Autonomo di Polizia di Como spiega: “Riusciamo a partire in anticipo per rispondere alle esigenze del territorio, i colleghi lavoreranno senza riposo e saranno operativi su tre turni dalle 7 del mattino alla una di notte”.
Il sindacato autonomo di polizia per accelerare ha sollecitato anche il sottosegretario all’Interno, il comasco Nicola Molteni, che si è fatto carico di questo impegno riuscendo ad anticipare proprio al primo giugno giornata che precede il ponte della Festa della Repubblica.
Sette gli agenti che sono impegnati, sei nelle pattuglie e un responsabile che coordina le attività. Controlleranno la zona, pattugliando la Regina e le altre arterie stradali del territorio per garantire maggiore sicurezza e vigilanza lungo la sponda occidentale del lago di Como.
I problemi di viabilità sono all’ordine del giorno. La strada del lago è percorsa da migliaia di veicoli ogni giorno e la Tremezzina è soffocata dal traffico. Invocata da settimane però, l’ordinanza per limitare il transito dei mezzi pesanti e dei bus turistici non è ancora chiaro quando partirà.
Molteni: “Sforzo ulteriore, anticipando di 15 giorni la presenza”
“Grazie al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno abbiamo voluto confermare anche quest’anno il posto mobile di Tremezzina della Polizia Stradale per garantire più sicurezza e prevenzione a cittadini locali e turisti in un territorio, quello del Lago di Como, importante dal punto di vista degli afflussi estivi e particolarmente sollecitato anche dalla realizzazione dello nuova infrastruttura viabilistica. Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo ulteriore, anticipando di 15 giorni la presenza degli operatori della Polizia Stradale”. Così il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni che spiega “dal 1 giugno il posto mobile di Tremezzina sarà operativo.
“Sulla sicurezza dei cittadini e delle comunità locali il Governo continua ad investire. – prosegue il sottosegretario al Ministero dell’Interno – Solo quest’anno sono circa 6.000 le assunzioni della Polizia di Stato che verranno immesse sui territori per rafforzare il comparto sicurezza”.