Anche un comasco e una realtà del territorio verranno premiati sabato a Palazzo Lombardia nell’ambito della cerimonia di consegna del riconoscimento “Rosa Camuna”, l’onorificenza più alta della Regione. L’appuntamento è alle 18.30 nell’auditorium Testori.
Il tradizionale e annuale riconoscimento viene conferito in occasione della ‘Festa della Lombardia’, che si celebra il 29 maggio, ed è destinato alle associazioni, agli enti e alle persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico.
Il premio speciale per lo sport sarà conferito al comasco Arturo Merzario, campione dell’automobilismo italiano che ha corso in tutte le categorie, fino alla Formula 1. “Le sue gare – si legge nella motivazione – hanno fatto vivere agli appassionati emozioni fortissime e i suoi successi mondiali sono stati esaltanti per tutto il vastissimo pubblico di sportivi e non”.
Il premio speciale politiche per i giovani sarà consegnato all’Associazione Cometa di Como, “impegnata dal 1986 nell’accoglienza, nell’educazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie per promuoverne lo sviluppo e una crescita serena. – si legge nella motivazione – Favorisce la piena espressione delle capacità e dei talenti di ciascuno offrendo un contesto stimolante e creativo, dove i piccoli ospiti si sentono valorizzati, acquisendo fiducia in se stessi, competenze e conoscenze professionalizzanti”.