Anche l’automobile contribuisce a svuotare le tasche dei cittadini, non solo per il costo della benzina. Il rincaro dell’Rc auto iniziato quasi un anno e mezzo fa non accenna a rallentare e, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, in 12 mesi il premio medio pagato in provincia di Como per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 18,2% arrivando, ad aprile 2023, a 405 euro.
L’aumento delle tariffe medie rilevato nell’ultimo anno è stato registrato, seppur in misura differente, in tutte le province lombarde: a segnare l’aumento più consistente sono, a pari merito, Varese e Bergamo (+20,6%). In valori assoluti, ad aprile 2023, Pavia è risultata essere la provincia più cara della regione, Lecco la più economica.
Considerando le garanzie accessorie sottoscritte dagli automobilisti lombardi, emerge come la più richiesta sia stata l’assistenza stradale, scelta dal 34,4% dei guidatori. Seguono la tutela legale(20,8%), la garanzia infortuni conducente (17,7%), la copertura furto e incendio (11,6%) e i cristalli (10,3%).
L’incremento del costo dell’assicurazione in provincia di Como resta comunque al di sotto della media regionale, che evidenzia una crescita del 19,2% in un anno, pari a un premio medio di 408 euro.