La Caritas della diocesi di Como compie 50 anni. Sarà l’oratorio di Delebio (in provincia di Sondrio), sabato 27 maggio, ad accogliere l’assemblea in occasione dell’anniversario dalla fondazione.
Erano i primi mesi del 1973 e l’allora vescovo di Como, monsignor Felice Bonomini diede incarico a don Plinio Bottinelli di procedere all’istituzione e all’organizzazione della Caritas diocesana, facendo tesoro delle altre esperienze caritative che anche a sul territorio comasco avevano tracciato un solco importante.
Da allora sono trascorsi cinquant’anni e la Caritas ha conosciuto profonde trasformazioni, pur rimanendo sempre fedele a quel mandato, impresso nel primo articolo del suo statuto: essere prima di tutto «un organismo pastorale istituito dal vescovo al fine di promuovere, in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana».
Per fare memoria e guardare al futuro, la Caritas della diocesi di Como si ritroverà, come detto, sabato a Delebioper la tradizionale assemblea diocesana, che torna dopo lo stop causato dalla pandemia. Sono 150 gli iscritti all’appuntamento, che avrà inizio alle 8.45 e si concluderà alle 17.
Saranno presenti il cardinale Oscar Cantoni, che presiederà la messa alle 11.30, il professor Davide Boniforti, psicologo di comunità e docente dell’Università Cattolica, e la vicedirettrice della Caritas italiana, Silvia Sinibaldi.
“Compito della Caritas, oggi come ieri – riflette il direttore Rossano Breda- è primariamente quello di animare la comunità cristiana. Penso ai grandi esempi di carità espressi da figure come don Renzo Beretta e don Roberto Malgesini, ma anche ai tanti volontari e operatori che in questi anni hanno dato il loro contributo”.
“Raggiungere un traguardo così significativo – aggiunge il vescovo di Como- ci sprona a essere felici per una ricorrenza che non dobbiamo dare per scontata. La nostra Caritas diocesana incarna una forma molto alta di servizio al prossimo. Sappiamo bene quanto il nostro territorio sia vasto e differenziato e la Caritas sa rispondere a tante esigenze”.