Sottoceneri, truffa del falso nipote. Arrestati un 19enne cittadino ceco residente in Repubblica Ceca e un 47enne cittadino italiano residente in Piemonte. I due uomini sono sospettati di aver preso parte a delle truffe del falso nipote avvenute nel Sottoceneri.
Il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato nelle sue numerose varianti. Negli ultimi casi segnalati, gli autori, spacciandosi per una persona attiva in campo medico o per un agente di polizia, chiedono con insistenza un’importante somma di denaro necessaria a coprire le cure di un congiunto stretto affetto da una grave malattia o rimasto coinvolto in un incidente stradale. Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione, mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa.
Gli arresti sono stati possibili grazie all’attività investigativa messa in atto dalla Polizia cantonale, con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano e della Polizia Città di Mendrisio e le pattuglie operative sul territorio.