Lungolago di Como. Inizia a prendere forma il nuovo lungolago cittadino. Sul cantiere nelle scorse ore è arrivato il nuovo pontile che verrà posato nelle prossime settimane. Operai al lavoro per realizzare la biglietteria della Navigazione e ancora per posare il porfido nel tratto tra la darsena e piazza Cavour.
Nei giorni scorsi a rassicurare sui tempi scanditi dall’ultimo sopralluogo sul cantiere era stato l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori ribadendo che a inizio giugno – entro il 10 del mese – sarà completato il tratto di lungolago che arriva fino a piazza Cavour. Per il salotto di Como, invece, si dovrà attendere fino alla fine dell’estate.
Per quanto riguarda la realizzazione degli arredi, di competenza dell’amministrazione comunale, si procede con il secondo tratto della pista ciclopedonale. L’obiettivo è completare e dunque aprire a cittadini e turisti l’intero tratto da Sant’Agostino a piazza Cavour entro i primi dieci giorni di giugno, così da essere allineati con i tempi del cantiere delle paratie di competenza regionale.
Il Comune deve inoltre completare le due aiuole, una quadrata e l’altra circolare. A breve dovrebbero iniziare anche le lavorazioni sulla pavimentazione con inserti che raffigureranno le sagome stilizzate dei pesci. La passeggiata è dedicata a Plinio il Vecchio, di cui quest’anno ricorre il bimillenario dalla nascita. Nei prossimi mesi inoltre – per quanto riguarda ancora il capitolo arredi – Palazzo Cernezzi dovrà occuparsi anche della posa dei cordoli delle fioriere quadrate, del verde e delle panchine con il prototipo di quella disegnata da Ico Parisi.
La fine dell’intero cantiere è fissata tra un anno, per la primavera del 2024.