Sulla qualità dell’acqua potabile in Lombardia, dopo i dati allarmanti diffusi nelle scorse ora da Greenpeace, sono intervenuti anche gli assessori regionali all’Utilizzo della Risorsa idrica Massimo Sertori e al Welfare Guido Bertolaso.
“Il sistema idrico integrato in Regione Lombardia risulta essere uno dei più efficienti e garantiti dell’intero Paese – dice Sertori – Dal 2016 al 2019 sono stati realizzati investimenti per un totale di 1,5 miliardi di euro e nel triennio 2020-2023 gli interventi programmati ammontano a 2,2 miliardi. Dalla fonte fino all’erogazione dell’acqua, i controlli e le analisi vengono esercitati sia dalla società di gestione sia dall’Ats in modo molto puntuale e rigido”.
“Negli ultimi due anni 2021 e 2022 – aggiunge Bertolaso – sono stati effettuati complessivamente 365 campionature. I risultati raccolti non hanno assolutamente evidenziato situazioni di allarme sul piano della sicurezza sanitaria. Il sistema lombardo ha sempre dimostrano la sua solidità, affidabilità e qualità”.