Il maltempo continua a provocare danni, anche sul Lario. Una grossa frana questa mattina intorno alle 10 ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte lungo la provinciale 72 a Varenna, sulla sponda lecchese del Lago di Como. Tragedia sfiorata, perché la colata di massi e fango ha colpito prima il tunneldove passa la linea ferroviaria, poi la volta della galleria, ed è caduta sulla carreggiata, sfiorando un veicolo in transito senza però provocare danni o feriti.
Secondo le stime, sarebbero crollati almeno 500 metri cubi di roccia. La causa sarebbe da ricondurre alle piogge di questi giorni.
Allertati i Comuni e il sistema di protezione civile, la Prefettura di Lecco ha convocato il centro coordinamento soccorsi.
Sul posto i vigili del fuoco del comando di Lecco con il supporto del reparto volo con l’elicottero “Drago 51”, le squadre speleo alpino fluviali per le verifiche dell’area dove si è staccata la frana, le forze dell’ordine e i tecnici della Provincia di Lecco e di Rete Ferroviaria Italiana.
Il traffico veicolare e ferroviario è stato interrotto, la strada provinciale è stata chiusa tra Abbadia Lariana e Bellano e sono in corso le verifiche strutturali e la programmazione degli interventi per la messa in sicurezza. Il traffico da e per Varenna è stato dirottato sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga con uscita a Bellano verso Nord e ad Abbadia Lariana verso Sud. Bloccati anche i treni lungo la linea Lecco-Tirano tra Varenna e Lierna.