Como tra le dieci città più care d’Italia, esattamente al nono posto nella Penisola. Il dato emerge da una classifica dell’Unione Nazionale Consumatori. L’associazione ha elaborato i dati resi noti oggi dall’Istat sull’inflazione del mese di aprile. Numeri che analizzano la situazione dell’aumento del costo della vita.
La classifica delle città nelle quali la stangata risulta maggiore vede in testa Milano. L’inflazione su base annua ad aprile è del 9% nel capoluogo lombardo e questo dato si traduce in un aumento della spesa di 2.443 euro per una famiglia media.
Sul podio ci sono poi Bolzano e Siena. Il capoluogo lariano è al nono posto nella classifica. Con un 7,9% di aumento dell’inflazione su base annua, il calcolo è di un un aumento di 2.083 euro per una famiglia media.
Nella top ten compaio anche Varese, Trento, Grosseto, Genova, Mantova e, dopo Como la città di Lecco.
Sul fronte delle regioni, il Trentino guida la classifica con un aumento medio per ogni famiglia di 2.131 euro all’anno. Segue la Lombardia con una crescita dell’inflazione dell’8% su base annua e un aumento del costo della vita pari a 2.079 euro. Sul terzo gradino del podio la Liguria.