“La giunta lombarda ripristini quanto prima il divieto assoluto di transito con mezzi a motore sulle mulattiere di montagna”. E’ la richiesta del consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo con un’interrogazione ripresentata, dopo l’approvazione di un emendamento alla seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2022. Provvedimento che liberalizza gli accessi sui sentieri montani, risalente alla scorsa legislatura.
“Un emendamento voluto da due consiglieri della Lega, che modifica la competenza decisionale sui permessi di transito, spostandola dalla Regione Lombardia in capo ai sindaci”. Spiega ancora Orsenigo. “Saranno dunque i comuni a poter decidere come regolamentare l’utilizzo di sentieri e mulattiere, anche permettendo il transito delle moto a fini turistici”.
“Una eventualità inconcepibile – attacca il consigliere dem – perché una tale liberalizzazione degli accessi può portare gravi danni all’ambiente naturale montano, dove serve un maggiore rispetto per l’ecosistema, anche attraverso la manutenzione dei sentieri e la pulizia degli alvei dei torrenti. Non servono certo le piste di motocross!”