Maria Grazia Sassi referente comasca di Letizia Moratti, lascia la lista civica “Lombardia migliore” dell’ex assessore regionale e candidata presidente alle scorse elezioni in Lombardia.
Presa di posizione dei componenti comaschi della lista civica Moratti contro la creazione di una nuova “piattaforma nazionale” di liste civiche regionali, lanciata dall’ex vice Presidente della Regione, anche in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo. Il “no grazie” alla nuova iniziativa targata Moratti è stato messo nero su bianco in una comunicazione inviata a Letizia Moratti da Maria Grazia Sassi, Riccardo Pellizzari, Maria Elisabetta Raggi, Giancarlo Nicoli, Colondrina Poncia, che lo scorso settembre avevano accettato la proposta di sostenere la lista civica Moratti con la propria candidatura.
“Abbiamo accettato seguire Moratti nelle elezioni regionali perché attratti dalla sua personalità, che abbiamo sempre apprezzato come donna del fare di centro destra, e comunque dall’assicurazione che si trattava di una lista civica regionale trasversale, fermo restando che ognuno di noi – sulle grandi scelte politiche nazionali – mantenesse i propri convincimenti personali”, si legge nella nota.
“Ora invece – aggiungono i referenti locali di Lombardia migliore – si sta delineando un mutamento di rotta che non condividiamo. Per realizzare la nuova “piattaforma nazionale”, infatti, è previsto uno stretto collegamento e un’azione comune con alcune liste ed esperienze politiche molto eterogenee che poco hanno a che fare con i nostri valori di riferimento”. Quindi, concludono: “Una trasformazione di una lista civica regionale in un listone politico nazionale, facendo venir meno le ragioni iniziali del nostro impegno, che a questo punto non può che considerarsi del tutto esaurito”.