Movieri in servizio da lunedì sulla statale Regina. La strada del lago è ormai quotidianamente ostaggio del traffico. La giornata di oggi non ha fatto eccezione, con lunghe code e viabilità paralizzata dalle 7.15 alle 10 tra Sala Comacina e Tremezzo.
“Come stabilito durante l’ultima riunione del Tavolo di coordinamento – fanno sapere prefettura e provincia di Como – con l’obiettivo di snellire quanto più possibile la circolazione lungo la statale 340 Regina, tornano gli osservatori del traffico”.
Il servizio di monitoraggio sarà attivo da lunedì fino al 4 novembre prossimo dalle 7 alle 19. Quattro le postazioni previste, una a Colonno, due a Sala Comacina e una a Tremezzina.
Ai movieri, a breve dovrebbe aggiungersi anche l’attesa, nuova ordinanza che limiterà drasticamente il transito dei bus turistici e dei mezzi oltre gli undici metri. I nuovi provvedimenti potrebbero entrare in vigore dal 18 maggio.
L’ordinanza, già arrivata sul tavolo del prefetto di Como Andrea Polichetti prevede in sintesi il senso unico per i bus turistici nella tratta Colonno-Tremezzina e la circolazione solo notturna per i mezzi pesanti. Le misure saranno operative soltanto dopo una capillare operazione di informazione sul territorio e alle categorie interessate.