Elezioni a Montemezzo e Dosso del Liro, unica lista in entrambi i paesi dove i candidati sindaco dovranno soprattutto convincere la maggioranza dei cittadini a votare, pena l’annullamento del voto e l’arrivo del commissario prefettizio.


A Montemezzo, comune di 219 abitanti, il candidato sindaco è Guido Spelzini con la civica “Rilanciamo Montemezzo”. Consigliere comunale che due obiettivi primari: combattere lo spopolamento e riqualificare i borghi antichi. “Come accade in tutti i piccoli paesi di montagna facciamo i conti con lo spopolamento – spiega il candidato sindaco Spelzini – Dobbiamo rendere attrattivo il paese”. Poi sul secondo aspetto aggiunge: “E’ importante che gli antichi borghi con case in disuso siano recuperati, partecipando ai bandi regionali che mettono a disposizione risorse”. Tra le priorità: la riorganizzazione dal punto di vista amministrativo e tecnico del comune e rimettere mano ai servizi. “Infine negli interventi a lungo periodo – spiega Spelzini – il reintegro delle persone che soggiornammo nella comunità alloggio”.
A Dosso del Liro – il più piccolo dei comuni al voto in provincia di Como con 215 elettori – il candidato sindaco è Egidio Baraglia con la lista civica “Insieme per Dosso del Liro”. Vicesindaco del paese facente le funzioni di primo cittadino dopo la scomparsa – a febbraio scorso – del sindaco Luciana Palo.
Tra gli obiettivi portare a termine il lavoro e i progetti svolte negli ultimi cinque anni del mandato e ancora rendere maggiormente appetibile il territorio. “Il paese deve essere maggiormente attrattivo – spiega il candidato sindaco Baraglia – e più appetibile dal punto di vista turistico”. Poi aggiunge: “Occorre inoltre portare a termine le opere già in corso e puntare su sociale e giovani”. Infine Baraglia indica come primo intervento la realizzazione del parco giochi inclusivo.