Statale Regina, senso unico per i bus turistici e mezzi pesanti solo di notte. Per parlare della trafficata arteria del lago, ma soprattutto per confrontarsi sulla sicurezza e sui problemi che la paralizzano oggi a Villa Gallia, si sono incontrate le istituzioni del territorio e i rappresentanti delle imprese turistiche e dell’autotrasporto. A dare l’input per il tavolo, il sindaco di Tremezzina e presidente lombardo dell’Anci, Mauro Guerra, che negli scorsi giorni, in una lettera indirizzata a Prefettura, Anas e Provincia aveva invocato “provvedimenti straordinari e urgenti” per prevenire i rischi di “ordine pubblico” anche in vista dell’estate, periodo di forte afflusso turistico per eccellenza. La riunione, a porte chiuse, è finita solamente quando le parti sono arrivate a un accordo di massima.
Le “soluzioni” trovate, come ha precisato il prefetto, dovranno “essere tecnicamente studiate, approfondite e articolate in un provvedimento, compito già affidato a un tavolo tecnico di fatto già insediatosi” e quindi già al lavoro per agire “il prima possibile data la criticità della situazione” ha precisato Polichetti. Le ipotesi su cui tutti si sono trovati d’accordo, la circolazione notturna dei mezzi pesanti e le limitazioni per i bus turistici, erano comunque da giorni le opzioni più plausibili, nonché quelle avanzate anche dal primo cittadino di Tremezzina nella sula lettera. “La riunione” ha infatti concluso Polichetti non ha visto particolari “antagonismi tra le parti”.
Dal 18 maggio al 4 novembre, saranno presenti sulla strada gli osservatori del traffico mentre per quanto riguarda il presidio della Polstrada (seppur ancora in attesa di una conferma formale sulla data di inizio) dovrebbe essere confermato per l’inizio di giugno.