Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per rafforzare le collaborazioni nel territorio transfrontaliero con piani di azione e interventi annuali la Camera di Commercio di Como e Lecco ha avviato un percorso di workshop intersettoriali verso la costituzione di un Network Lariano per la Sostenibilità. L’impegno dell’ente sul tema era già stato avviato con il progetto Smart.
Il primo appuntamento oggi nella sede della Fondazione Minoprio ha visto coinvolte oltre 50 persone. Imprenditori di varie filiere, amministratori pubblici e referenti del mondo no-profit del territorio. Il primo incontro ha offerto la possibilità di confrontarsi e individuare nuove priorità.
Le tappe
La nuova iniziativa prevede una tabella di marcia che scandisce alcune tappe come il confronto dei nuovi standard internazionali e delle direttive europee di sostenibilità per le imprese e il territorio. La definizione – appunto – di priorità e azioni partendo dai punti di forza e dalle criticità esistenti. E ancora la valorizzazione delle buone pratiche nella transizione energetica e sostenibile.