Battute finale per la 31esima edizione del Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù al Teatro Fumagalli di Vighizzolo. Durante la settimana giovani talenti provenienti da tutto il mondo si sono sfidati accompagnati da orchestre dal respiro internazionale. Dopo la finale del concorso Young Talents dedicato ai giovanissimi di lunedì 1° maggio, che ha decretato vincitore Massimo Urban e in seconda posizione un’altra italiana, Martina Meola, sono andate in scena nei giorni scorsi le sfide della categoria “concerti classici”, che hanno portato alla selezione di tre finalisti tra i 12 partecipanti (Robert Bily dalla Repubblica Ceca, Shuta Kimoto dal Giappone, Jacky Zhang dall’Inghilterra). Oggi erano in programma le prove della sezione “concerti romantici e del 900”. Domani i 12 concorrenti si affronteranno nelle semifinali con orchestra, che decreteranno altri tre finalisti.
I sei concorrenti scelti nelle due categorie arriveranno alle finali in programma sabato 6 maggio. Alle 16.30 in scena la sezione “concerti classici”, mentre alle 20.30 quella “concerti romantici e del 900”. Alle esibizioni seguirà la proclamazione e la premiazione dei vincitori.
L’evento, attualmente presieduto e diretto da Cristina Molteni, è ormai diventato una tradizione per la città e offre la possibilità ad artisti talentuosi di esibirsi davanti a una giuria autorevole guidata da Enrica Ciccarelli e dal direttore artistico Vincenzo Balzani e di suonare accompagnati da una prestigiosa orchestra.