Lungolago di Como, il primo tratto di pista ciclabile è praticamente terminato. I lavori, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, sono stati quasi ultimati e si inizia ad avere una prima immagine di quella che sarà la passeggiata sul lago, affiancata da una corsia dedicata ai ciclisti. Le due aree vengono separate da una fila di alberi. Il primo tratto di pista, da Sant’Agostino alla darsena, è già visibile. Manca soltanto la posa del porfido nella curva del percorso davanti a piazza Matteotti.
Restano ancora da completare le due maxi aiuole, una quadrata e l’altra circolare. Obiettivo dell’amministrazione è ridurre i tempi del cantiere in modo da liberare un’ampia area in vista del periodo estivo e dare la possibilità a turisti e cittadini di godere almeno di una parte della passeggiata. A breve dovrebbero iniziare anche le lavorazioni sulla pavimentazione con inserti che raffigureranno le sagome stilizzate dei pesci. La passeggiata è dedicata a Plinio il Vecchio, di cui quest’anno ricorre il bimillenario dalla nascita.
Parallelamente procedono i lavori per le paratie, di competenza regionale. Secondo quanto emerso durante l’ultimo sopralluogo di Regione Lombardia, il tratto compreso tra la darsena e piazza Cavour dovrebbe essere riaperto entro il mese di maggio. Per il salotto di Como, invece, si dovrà attendere fino alla fine dell’estate.
A giugno, infine, sarà avviato un altro importante cantiere, quello che riguarda i lavori di riqualificazione dei giardini a lago di Como. Gli interventi dovrebbero iniziare il 12 giugno e durare un anno.