La Camera di Commercio di via Parini a Como ha ospitato oggi la prima edizione degli Stati Generali della Ristorazione Italiana. Un momento di incontro e confronto tra operatori del settore sul futuro della ristorazione e sui temi dell’accoglienza, dell’ospitalità e del turismo, che dall’inizio dell’anno è esploso in provincia di Como, in particolare nel capoluogo e nelle località affacciate sul lago.
Presenti, tra gli altri, Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, Giuseppe Rasella, responsabile del turismo per la Camera di commercio Como-Lecco, Giovanni Ciceri, presidente di Confcommercio Como, e Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia.
I relatori hanno evidenziato luci e ombre del settore: a fronte della ripresa e del momento estremamente positivo dovuto soprattutto al grande afflusso di turisti, si affrontano diversi problemi, tra i quali la carenza di personale. Fondamentale risulta rendere più attrattivo il settore per le giovani generazioni.