Lungolago di Como, operai al lavoro per terminare il primo tratto di pista ciclabile. Come annunciato nelle scorse ore dal sindaco Alessandro Rapinese, il primo tratto della nuova pista ciclabile sul lungolago cittadino potrebbe essere pronto a giorni, verosimilmente entro la settimana.
Restano invece ancora da completare le due maxi aiuole, una quadrata e l’altra circolare. In fase di realizzazione – come detto – la pista ciclabile e le operazioni sulla pavimentazione che corre affianco.
L’obiettivo resta accorciare i tempi di lavorazione in maniera tale da liberare un’ampia zona in vista del periodo estivo, così da dare la possibilità a turisti e cittadini di godere almeno di una parte della passeggiata. Inoltre a breve sarà il Comune – che si occupa degli arredi urbani – a lavorare sulla pavimentazione con inserti che raffigureranno le sagome stilizzate dei pesci.
La passeggiata infatti è dedicata a Plinio il Vecchio, di cui quest’anno ricorre il bimillenario dalla nascita.
Infine procedono i lavori relativi alle paratie, di competenza regionale. Secondo l’ultimo sopralluogo di regione Lombardia al cantiere il tratto dalla darsena a piazza Cavour dovrebbe essere riaperto a maggio, dunque entro il prossimo mese. Per il salotto del capoluogo l’attesa proseguirà invece fino alla fine dell’estate. Inoltre a giugno sarà avviato un altro importante cantiere. Si tratta dei lavori di riqualificazione dei giardini a lago di Como che partiranno il 12 giugno. Il cantiere dovrebbe durare un anno.