Arruolati i volontari per la sicurezza del Ceresio, che affiancheranno le forze dell’ordine già dai prossimi giorni. Sono 16 le nuove figure professionali che hanno frequentato e superato il Corso di formazione per Operatore Natante. Questa mattina le ultime prove, la cerimonia di consegna degli attestati e quella di assegnazione di due unità nautiche. Una al Gruppo nautico della Protezione Civile di Lavena Ponte Tresa, l’altra al Nucleo Mobile di Pronto Intervento che ha sede nautica a Porto Ceresio. A loro l’unità dotata di mezzi antincendio con manichetta di presa a lago e barella di salvataggio nautica.
I nuovi operatori sono abilitati alla conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne e opereranno sul Ceresio per assicurare maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione mirate alla sicurezza degli utenti del diporto.
“Potenziare gli interventi di prevenzione e di sicurezza nelle acque del Ceresio è una priorità – spiega il presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Massimo Mastromarino – Navigare rispettando le regole è fondamentale per tutelare tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata o una vacanza sul nostro lago. Gli interventi fatti in questi anni ci hanno permesso di azzerare il numero di incidenti e vorremmo mantenere questo status. Anche per la prossima stagione continueremo a mettere in campo ogni tipo di controllo”.
I nuovi volontari saranno affiancati anche dal servizio cani di salvataggio. Nei giorni scorsi, infatti, durante la presentazione della stagione turistica del Lago Ceresio, è stata sottoscritta la convenzione con la SICS, la Scuola Italiana Cani Salvataggio. Le unità cinofile svolgeranno funzioni di assistenza e di soccorso nell’ambito di competenza nei bacini lacuali Ceresio, Piano e Ghirla. Per tutta la stagione i cani saranno impiegati a bordo delle pilotine dell’Autorità di Bacino e parteciperanno alle missioni di ricerca e soccorso. Svolta già in fase sperimentale lo scorso anno, ora la collaborazione è stata formalizzata e durerà 12 mesi.