Smottamento sulla strada provinciale 46, tra Onno e Valbrona, tra le province di Como e Lecco, all’altezza di Oliveto Lario. Questa mattina, sassi e detriti sono caduti sulla strada, fortunatamente in un momento in cui non c’erano persone né veicoli in transito. I massi hanno danneggiato il guardrail e invaso la carreggiata. La strada è al momento chiusa e non sono ancora stati indicati i tempi per la possibile riapertura.
La caduta di sassi potrebbe essere stata causata dalle forti piogge degli ultimi giorni. Dopo la segnalazione dello smottamento, sono intervenuti i vigili del fuoco di Canzo e Valmadrera, poi supportati dai colleghi del comando provinciale di Lecco. Sono poi intervenuti i tecnici dell’amministrazione provinciale di Lecco per un primo sopralluogo per verificare la situazione. La provinciale 46 è stata subito chiusa al traffico.
Dopo i primi accertamenti, temporaneamente bloccata anche la strada provinciale 583 Lecco-Bellagio per mettere in sicurezza e rimuovere un grosso masso che incombeva sopra la strada.
Per verificare la situazione, a Oliveto Lario è intervenuta la squadra sistemi aeromobili a pilotaggio remoto dei vigili del fuoco, con i droni utilizzati per fare una mappatura dall’alto della zona e valutare la situazione insieme con i tecnici della Provincia.
Al momento non sono stati indicati i tempi della possibile riapertura della strada. Difficoltà per i residenti di Valbrona e per i collegamenti tra la zona di Canzo e Bellagio.