Quest’anno il 25 aprile coincide con il centenario della nascita di Giancarlo Puecher, prima medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, e con il 75^ anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.
Per questa occasione, la cerimonia ufficiale del Comune di Ponte Lambro vedrà la partecipazione di ospiti illustri, a partire dall’arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.
Presenti all’evento il sindaco di Ponte Lambro, Ettore Pelucchi, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Manuel Guzzon, il segretario della sezione Anpi Territorio Erbese Marco Rigamonti. Il Centro Giancarlo Puecher sarà rappresentato da Cesare Grampa.
Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume “Giovanni Strada e Ponte Lambro”, pubblicato in occasione del centenario dell’arrivo del sacerdote “ribelle per amore” a Ponte Lambro.
Il libro è stato realizzato anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, che sarà rappresentata dal suo presidente Giovanni Pontiggia.
Saranno inoltre presenti autorità civili e militari, il Gruppo Alpini di Ponte Lambro e il Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri.
Durante la cerimonia verrà deposta una corona alla lapide che ricorda Giancarlo Puecher e verrà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni.