Torna a salire l’altezza del Lago di Como. Grazie alle ultime perturbazioni piovose, la linea blu che mostra l’andamento delle acque è tornata ad avvicinarsi a quella verde, ovvero il dato che indica l’altezza media del bacino.
Oggi la percentuale di riempimento del Lago di Como si attesta al 33%. Sempre la situazione più critica rispetto agli altri laghi lombardi, ma in lieve miglioramento. L’altezza è di 15,7 cm sopra lo zero idrometrico e l’afflusso di 112 metri cubi d’acqua al secondo rispetto a un deflusso di circa 42 metri cubi d’acqua al secondo.
La crisi idrica però, che ha interessato ormai da mesi tutto il paese, e in particolare le regioni del nord compresa la Lombardia, è ancora motivo di preoccupazioni.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha conferito al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, la delega a presiedere la Cabina di regia avente funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio per il contenimento e il contrasto della crisi idrica, connessa alla drastica riduzione delle precipitazioni.
“Siamo di fronte a un momento particolarmente difficile. In particolare per la Lombardia, prima regione agricola italiana” ha commentato il governatore Attilio Fontana.