Ospedale sant’Anna, priorità alle urgenze. La direzione sanitaria dell’Asst Lariana dopo approfondimenti e valutazioni, seguite alle ultime segnalazioni dei pazienti, ha chiesto al primario di Ortopedia di “prioritarizzare la propria attività”. “Si rende necessario procedere innanzitutto con gli interventi in urgenza. Nel caso pertanto si provvederà a riprogrammare l’attività chirurgica in elezione. Ossia tutti quegli interventi che non essendo urgenti e non comportando un rischio per il paziente, possono essere rinviati”. E’ quanto fa sapere il direttore generale Fabio Banfi.
La decisione “a fronte delle numerose urgenze ortopediche, per lo più conseguenti a traumi, che si sono verificate negli ultimi giorni” aggiunge. “E considerato che Asst Lariana con l’ospedale Sant’Anna è il principale centro di riferimento a livello traumatologico in provincia”.
Le disposizioni arrivano dopo le segnalazioni degli ultimi giorni. Con una donna di 83 anni di Cantù con il femore rotto rimasta 4 giorni in pronto soccorso prima di essere ricoverata in reparto e operata ormai dopo una settimana. L’altra vicenda simile ha riguardato, invece, una 65enne di Como sempre con una frattura da operare che si è vista rinviare l’intervento due volte.
“Nel ricordare a tutti gli operatori sanitari la necessità di mantenere la massima attenzione nei confronti dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso e dei tempi di attesa per coloro che devono essere ricoverati”, la direzione sanitaria ha dunque invitato, in particolare, il primario dell’Ortopedia “a prioritarizzare la propria attività”.
“Se necessario – aggiunge Banfi – tale riorganizzazione sarà estesa anche a tutte le altre attività chirurgiche. Ad eccezione degli interventi oncologici, in modo da garantire un tempo di permanenza in Pronto Soccorso il più contenuto possibile”.