Una serata dedicata alla Pet Therapy, un’attività che rivela la preziosa sensibilità con cui i cani possono essere insostituibili compagni nell’affrontare difficoltà personali o disabilità.
L’appuntamento, in programma questa sera alle 21 all’hotel Due Corti di piazza Vittoria a Como, è organizzato dall’associazione Mos Maiorum.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità degli interventi assistiti con gli animali come strumento di cura, in particolare negli ospedali e nelle case di riposo per anziani, strutture in cui le persone sono separate dall’affetto e dal supporto dei propri cari.
La Pet Therapy rappresenta un’opportunità anche per i bambini, perché facilita il movimento e il benessere psicologico e fisico attraverso lo speciale rapporto che si può instaurare tra gli animali e i più piccoli.
Il tema verrà approfondito con professionisti ed esperti del settore, nel corso dell’evento dal titolo “Pet Therapy e cani d’assistenza. Un approccio integrato per curare ed educare le nostre fragilità”. Interverranno Nicoletta Teso, psicologa, operatore di pet therapy e presidente dell’Associazione Doctor dog pet therapy, Emanuela Iacchia, psicologa, psicoterapeuta e direttrice del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo, Alberto Tenore, medico ginecologo dell’ospedale Valduce, Andrea Zenobi, educatore cinofilo, presidente dell’Associazione Il Mio Labrador – Addestramento cani di supporto alla disabilità. Modera il direttore di Espansione Tv Andrea Bambace.