Tremezzina, abbattuto il diaframma nella galleria di Colonno. “Non abbassiamo la guardia, per Como abbiamo una attenzione particolare e siamo determinati affinché i cittadini abbiano le risposte attese”. Sono le parole che arrivano dal vicepremier e ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Matteo Salvini sugli ultimi interventi del cantiere.
Nelle scorse ore è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria di svincolo a Colonno. Un enorme foro all’imbocco sud del tunnel e che nei prossimi giorni sarà allargato per renderlo uguale a quello presente all’imbocco nord della galleria. I lavori nel tunnel sono ripresi a marzo dopo la sospensione a causa della presenza di idrocarburi all’interno della roccia.
L’abbattimento dell’ultima porzione di roccia segna un passaggio importante sulla tabella di marcia dei lavori. L’apertura della galleria che bypasserà il cantiere a Colonno è prevista infatti tra giugno e luglio, nel pieno della stagione turistica.
La variante della Tremezzina – in base a quanto comunicato lo scorso mese di marzo – dovrà essere completata entro il 10 aprile 2028. La durata del contratto d’appalto è stabilita in 1.846 giorni.
Un’opera del valore complessivo di 412 milioni di euro che si estenderà per 10 chilometri nei territori di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra,
Tremezzo e Griante e rappresenterà un’alternativa alla strada statale Regina con un risparmio dei tempi di percorrenza e un collegamento più agevole con la Svizzera, la Valtellina e la Val Chiavenna.